Compila i campi del modulo e clicca sul tasto SPEDISCI.
La pagina verrà inviata via email, con l'eventuale messaggio, sia all'indirizzo del destinatario sia alla tua email.
Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della Cultura che si svolgerà sul territorio nazionale dal 25 al 31 marzo 2008.
Nel corso della settimana musei, monumenti e siti archeologici statali saranno accessibili gratuitamente e sarà possibile fruire di una grande varietà di iniziative.
Nelle sale dei Musei archeologici nazionali di Matera, Metaponto e Melfi vengono messi in mostra, per la prima volta in un’esposizione unitaria, i molti aspetti di uno dei più potenti fra gli dei dell’antica Grecia.
La mostra "Lo sguardo di Eros", curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Basilicata, è un unico percorso che, attraverso una serie di opere che abbracciano un arco cronologico compreso tra il VI e il III secolo a.C., permette di indagare a fondo i simboli e i gesti legati ai temi del corteggiamento, della seduzione e del matrimonio nel mondo greco, magnogreco e indigeno.
La prima rassegna si inaugura al Museo Archeologico Naz. D.Ridola di Matera il 20 Marzo alle ore 18,30:
LO SGUARDO DI EROS Gesti, simboli e immagini della seduzione tra Grecia e Magna Grecia
I reperti esposti focalizzano l’attenzione sul rapporto tra Grecia e Magna Grecia, sottolineando in particolar modo gli aspetti di ricezione e reinterpretazione di modelli culturali consolidati.