SASSI KULT MATERA
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
 INVIA PAGINA  
   
MENU' DEL SITO
Compila i campi del modulo e clicca sul tasto SPEDISCI.
La pagina verrà inviata via email, con l'eventuale messaggio, sia all'indirizzo del destinatario sia alla tua email.
 
OggettoPalazzo Venusio
La Tua Email * Email destinatario *
Messaggio (facoltativo)
 
LA PAGINA CHE STAI INVIANDO
 
Palazzo Venusio 15/05/2024
Oggi 19 gennaio 2007 è stata emessa dall’Amministrazione Comunale di Matera l’ordinanza per la demolizione dell’ascensore recentemente costruito per Palazzo Venusio.
Il Sindaco di Matera Avv. Michele Porcari ha dichiarato in un comunicato stampa 
"I tentativi di abuso edilizio nei Sassi non verranno consentiti".
- aggiungendo nello stesso comunicato - "Non è atto straordinario, ma un normale iter della pratica avviata nel gennaio 2006 con un’ordinanza di sospensione che fu emessa dal Comune e la cui ipotesi di condono è stata rigettata in questi giorni. Conseguentemente abbiamo provveduto ad emanare l’ordinanza di demolizione. La demolizione dell’ascensore ribadisce l’intenzione dell’Amministrazione Comunale di non consentire interventi che non siano conformi agli strumenti urbanistici e che non rispettino le politiche di sviluppo sostenibile della città".
Una buona notizia
E’ finalmente una buona notizia per Matera, per il significato e lo spirito del suo ineguagliabile patrimonio, per la vera tutela dei Beni Culturali Italiani, per il rispetto della legge.
Anche lo spirito del comunicato stampa del Sindaco che parla di "atto non straordinario" è finalmente una buona notizia.
E’ la normalità, una vittoria della legge nei confronti delle libere interpretazioni amministrative e della incomprensibile volontà da parte dei responsabili di lasciare negli occhi di chi vede questa costruzione una inutile umiliazione.
Adesso è ora di procedere.

Questa ordinanza rende ancora più evidente attraverso formale atto amministrativo l’assurdità per la quale un ascensore panoramico di 5 piani in vetro cemento e ferro sia stato costruito in questo modo nei Sassi di Matera grazie alle autorizzazioni, nulla osta e pareri, date da Potenza rispettivamente dalla Regione Basilicata e dalla Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio della Basilicata.

Nel 2002 veniva presentato un progetto di variante per il recupero funzionale di Palazzo Venusio ai fini della legge italiana n. 771/86 che finanzia con fondi pubblici i lavori di risanamento conservativo degli immobili presenti nei Sassi.
Le autorizzazioni
Il 2 agosto del 2002 la Regione Basilicata, Dipartimento Ambiente e Territorio, Ufficio Urbanistica e Tutela del Patrimonio di Potenza concede il nulla osta N. 3400/01 - 2083/02 per il progetto di variante presentato per il recupero funzionale di Palazzo Venusio, uno tra i più prestigiosi palazzi nobiliari presenti nei Sassi di Matera.

La variante prevede la costruzione di un grande ascensore panoramico di 5 piani in vetro ferro e cemento che consentirà di accedere alla terrazza finale del palazzo oggi ricostruita e ampliata per la quale i proprietari hanno chiesto la sanatoria per abuso edilizio.

Al nulla osta della Regione Basilicata segue il 5 novembre 2002 il nulla osta N. 12400 della Soprintendenza dei Beni Architettonici e per il Paesaggio della Basilicata che non trova nulla di illeggittimo rispetto al Decreto Legge 29/10/1999 n. 490 testo unico delle disposizioni legislative in materia di beni culturali e ambientali.

Nessuna delle due autorizzazioni date a Potenza tiene conto della legge 771/86, per la quale i lavori di Palazzo Venusio sono finanziati con i fondi pubblici, che vieta negli interventi di recupero per i Sassi di Matera qualsiasi aumento di volume.
La legge 771/86 prevede in questi casi una immediata ordinanza di demolizione, una multa e la revoca e restituzione del finanziamento concesso.
Decreto Legge 29/10/1999 n. 490 Decreto Legge 29/10/1999 n. 490
Nell’immagine il prospetto nord nel progetto di variante che riceve le autorizzazioni di Regione Basilicata e Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio della Basilicata.
Dossier - Autorizzazioni Palazzo Venusio Dossier - Autorizzazioni Palazzo Venusio
Vedi il Dossier e le immagini   |  Partecipa al Forum
     
 
 
 
 
   
RETE SOCIALE
MATERA
CULTURA
FORUM
PARTECIPA
 
 
www.sassikult.it