SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
CULTURA > Libri Pagina 1 di 5  
   
CULTURA
Il Vangelo Secondo Matera
In questo libro Notarangelo ha scelto alcune foto scattate dai collaboratori della BluVideo per accostarle a quelle da lui realizzate nel 1964, non per accendere paragoni o per marcare le differenze, ma per datare due epoche molto diverse fra loro.
Presentazione del volume
Sabato 12 gennaio ore 18.00
Mediateca Provinciale di Matera A. Ribecco
Palazzo dell’Annunziata - Piazza Vittorio Veneto Matera

Interverranno
Emilio Nicola BUCCICO - Sindaco di Matera
Filippo BUBBICO - Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico
Giampaolo D’ANDREA - Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali
Maria ANTEZZA - Presedente del Consiglio Regionale di Basilicata
Vincenzo FOLINO - Assessore della Giunta regionale di Basilicata
Carmine NIGRO - Presidente della Provincia di Matera
Vincenzo MALFA - Direttore della Mediateca Provinciale di Matera
Antonello TOLVE - Docente Università di Salerno
Alfonso AMENDOLA - Docente Università di Salerno
Franco ARCIDIACO - Editore
Domenico NOTARANGELO - Autore
Rocco BRANCATI - moderatore
Nel volume Il Vangelo secondo Matera Domenico Notarangelo racconta quell’esperienza che lo vide protagonista di un rapporto di amicizia e di collaborazione con Pier Paolo Pasolini, e lo fa con note cariche di orgoglio conservate lucidamente per quattro decenni, e che ora aggiungono nuovi particolari sul pensiero e sulla sensibilità del grande regista.
 
L’autore di questo libro propone anche una lettura nuova e ardita della città dei Sassi che ospitò le scene più importanti della passione, morte e resurrezione di Gesù, sostenendo a ragione che Matera si propose quarant’anni fa come una nuova Terra Santa, avendovi Pasolini trovato quel che aveva cercato invano in Palestina.

Fra le grotte dei Sassi, invece, resisteva ancora la grandiosità del paesaggio biblico delle predicazioni di Cristo, c’erano anche la luce e i suoni di Gerusalemme, e soprattutto esistevano i volti fra i quali Gesù camminò e ai quali si rivolse duemila anni prima per predicare il nuovo verbo.

Insomma, approdandovi per girare il suo Vangelo, Pasolini candidava Matera al nuovo ruolo di Terra Santa. E infatti il suo film aprì la strada ad altri registi che nei decenni successivi arrivarono ad ambientarvi film sui temi biblici. Come Mel Gibson che quarant’anni dopo ha ricalcato le orme di Pasolini girando sugli stessi luoghi materani The Passion.

Notarangelo non c’era sul set del regista americano, non volle esserci per scelta, forse per non contaminare la purezza e l’intensità della memoria che aveva custodito nell’anima per così lungo tempo. Ha preferito raccogliere la testimonianza di quell’esperienza dalla voce di suo figlio Antonio che collaborò con Gibson. E dalle foto scattate dal figlio e dai collaboratori della Blu Video ne ha scelto alcune per accostarle in questo libro alle sue del 1964: non per accendere paragoni o per marcare le differenze, ma per datare due epoche molto diverse fra loro.
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
Mostre
Cinema
Musica
Teatro
Letteratura
Libri
Fotografia
Tradizioni
Eventi
Ambiente
Web
Sassi Kult nel web
 
 
www.sassikult.it