SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
CULTURA > Eventi > Archivio Eventi Pagina 24 di 64  Precedente | Successiva
   
CULTURA
12/11/2008  Lascia un commento
Un pomeriggio al frantoio
Un pomeriggio al frantoio - Visita aziendale alla scoperta dell’olio extravergine di oliva di Basilicata
Venerdì 14 novembre 2008 alle ore 18.30 si svolgerà Un pomeriggio al frantoio visita guidata in frantoio alla scoperta dell’olio extravergine di oliva di Basilicata.

Organizzata dal Coordinamento provinciale di Matera di Donneuropee Federcasalinghe è rivolto a tutta la famiglia ed è finalizzato a favorire la conoscenza del ciclo produttivo dell’olio extravergine di oliva.

Lunedì 10 novembre si è svolto un seminario sulle tecniche d’assaggio dell’olio extravergine di oliva che con 25 partecipanti ha fatto registrare un notevole interesse.

La notevole adesione al seminario ha spinto a programmare un nuovo incontro nelle prossime settimane e questa visita aziendale. C’è infatti un grande interesse alla conoscenza delle produzioni di qualità finalizzate ad una alimentazione più sana e corretta.

La visita di venerdì 14, si svolgerà presso l’AZIENDA AGRICOLA F.LLI QUARTO in Contrada Due Gravine raggiungibile da Matera in pochi minuti ed attrezzato per ospitare in sicurezza i visitatori. Adatta anche ai bambini, guiderà alla scoperta dei luoghi in cui si ottiene la produzione olivicola regionale.

Verrà illustrato come la qualità dell’olio sia legata ad una serie di operazioni che vanno dalla coltivazione alla raccolta fino ad arrivare alla molitura e corretta conservazione del prodotto. La visita è stata organizzata in questo momento della campagna olivicola con la esplicita finalità di illustrare quanto lavoro ci sia dietro la bottiglia di olio che il consumatore finale è abituato ad acquistare.

Programma:
- incontro presso il piazzale antistante il Frantoio oleario F.lli Quarto;
- visita guidata al frantoio oleario;
- illustrazione delle fasi di produzione;
- degustazione guidata dell’olio extravergine di oliva di nuova produzione.

Indicazioni stradali:
Da Matera sud, percorrere la s. s. 7 in direzione Potenza, 500 metri dopo il deposito ANAS svoltare a destra all’incrocio segnalato dalla fiaccola, indicazione FRANTOIO.

La durata della visita è di circa 1 ora. La partecipazione è gratuita ed estesa anche ai bambini.

Per informazioni
Tel. 333.4224570 o all’indirizzo email >> federcasalinghe.mt@gmail.com
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
Mostre
Cinema
Musica
Teatro
Letteratura
Libri
Fotografia
Tradizioni
Eventi
Archivio Eventi
Ambiente
Web
Sassi Kult nel web
 
 
www.sassikult.it