SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
CULTURA > Eventi > Archivio Eventi Pagina 4 di 64  Precedente | Successiva
   
CULTURA
16/04/2009  Lascia un commento
Matera: VIVICITTA’ 2009
UISP - Comitato Provinciale Matera

VIVICITTA’ 2009, IN CORSA PER LA SOLIDARIETA’ CON L’ABRUZZO COLPITO DAL SISMA. DOMENICA 19 APRILE CI SARANNO 34 CITTA’ ITALIANE E TANTE NEL MONDO
IL VIA IN DIRETTA DA RADIO 1 RAI, ORE 10.30


ANCHE LA UISP PROVINCIALE DI MATERA “CORRE PER L’ABRUZZO”
1 EURO PER OGNI ISCRIZIONE ALLA MANIFESTAZIIONE MATERANA SARA’ DEVOLUTA ALLA POPOLAZIONE ABRUZZESE COLPITA DAL SISMA, IN ACCORDO CON LA CAMPAGNA LANCIATA DALLA UISP NAZIONALE

Il cuore di Vivicittà batterà in Abruzzo, al fianco delle popolazioni colpite dal terremoto. Domenica 19 aprile si correrà a Matera e in altre 33 città italiane e tante all’estero. Una corsa per la solidarietà, per raccogliere fondi, perché lo sport unisce anche a molti chilometri di distanza, perché non c’è tempo da perdere.

L’Uisp ha deciso di trasformare la sua manifestazione simbolo in una corsa per la solidarietà, d’accordo con i dirigenti e i volontari abruzzesi dell’associazione che in queste ore sono coinvolti nelle operazioni di soccorso, a disposizione della Protezione Civile. Ogni partecipante alla “corsa più grande del mondo”, sia in Italia sia all’estero, sia alla competitiva di 12 chilometri sia alla non competitiva di 3 o 4 km., contribuirà alla raccolta fondi Uisp-Solidarietà Abruzzo che è stata lanciata sul sito www.uisp.it
Il filo rosso della solidarietà legherà insieme tutti i valori e i significati che Vivicittà, giunta alla XXVI^ edizione, ha acquisito negli anni: una corsa podistica messaggera di ambiente, pace, inclusione e interculturalità nel mondo.
Il via verrà dato alle 10.30 di domenica 19 aprile in diretta dai microfoni del GR1 Rai.
Contemporaneamente, alle 34 partenze italiane ci saranno anche quelle di Viana e Belem, nella foresta Amazzonica per la dignità degli Indios, e di altre città nel mondo. Poi il 25 aprile si correrà a Makeni, in Sierra Leone, e il 10 maggio a Bucarest, gemellata con Roma. Saranno coinvolti anche 20 carceri e istituti minorili italiani, da Opera (Milano) a Rebibbia (Roma).

Primo l’ambiente! L’impegno centrale di Vivicittà rimane quello dell’ambiente: da tre anni vengono sperimentate modalità organizzative “verdi” che prevedono l’utilizzo di materiali ecologici, la distribuzione di acqua di rete, l’incentivazione del trasporto pubblico o su due ruote per i partecipanti e la raccolta differenziata. E’ stato calcolato che questi accorgimenti, per una manifestazione così complessa e partecipata, consentiranno una riduzione di 83,3 tonnellate di C02.

Questi sono i partner dell’Uisp per l’operazione Vivicittà ad impatto zero: Coordinamento delle Agende 21 italiane; Federambiente; Life Gate (Impatto Zero).

Nel suo sforzo organizzativo l’Uisp è affiancata quest’anno dal Segretariato sociale RAI, dai Ministeri degli Affari Esteri, della Giustizia, del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, dal Ministro della Gioventù, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e gode dell’alto Patronato del Presidente della Repubblica.
Cosa farà Matera

Poster, locandine, volantini e cartelline per la promozione di Vivicittà sono state stampate su carta certificata FSC (Forest Stewardship Council). Tutto questo materiale inoltre è stato messo a Impatto Zero®, ovvero UISP ha finanziato la tutela di una porzione di foresta in Costarica capace di assorbire in un anno la CO2 emessa per la produzione di questi materiali. Bicchieri, sacchetti, pettorine, delimitatori e le stoviglie, usa e getta non saranno in plastica ma in sostanze derivate dall’amido di mais: MaterBi

Ai partecipanti verrà distribuita l’acqua durante il percorso non nelle bottiglie, ma in bicchieri di questo materiale. A questo proposito è stata inoltrata una richiesta per ottenere l’acqua di rete all’AQL.

Durante la manifestazione è stata richiesta la raccolta differenziata dei rifiuti, non solo presso i punti di partenza ed arrivo, ma anche lungo il percorso chiedendo ai partecipanti di gettare correttamente i bicchieri forniti nei punti di ristoro in appositi contenitori posti lungo il percorso.

In accordo con la FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) comitato regionale di Basilicata stiamo chiedendo agli atleti partecipanti di raggiungere la zona della partenza (centro della città) non in auto.

È stato indetto un mini-concorso nelle scuole elementari e medie dove attraverso un elaborato l’attenzione si focalizza sui temi scottanti della mobilità, della vivibilità delle nostre città, degli spazi pubblici destinati allo sport ed alla socializzazione, della qualità dell’aria, del diritto alla salute.

Sarà allestito nel punto di ritrovo della gara un laboratorio per bambini che con l’aiuto di nostri operatori potranno cimentarsi nella costruzione di giocattoli con materiale riciclato.

Sarà allestito un gazebo “informabiente” per informare del progetto “analisi ambientale” e dove attraverso un questionario predisposto saranno acquisiti dati utili all’analisi ambientale.

Il contenuto del pacco gara oltre alla maglietta del Vivicittà, conterrà prodotti biologici del consorzio “CONPROBIO” della provincia di Matera e prodotti del Commercio Equo&Soliidale della Bottega di Matera
Vivicittà 2009 in Italia si corre in 34 città:
Aosta, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Civitavecchia, Crotone, Ferrara, Gorizia – Nova Gorica, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Matera, Milazzo, Modena, Palermo, Parma, Pescara, Reggio Emilia, Riccione, Roma, Rovereto, Siena, Taranto, Terni, Trapani, Trieste, Urbino, Venezia, Viareggio.

Vivicittà 2009 nel mondo si corre in 20 città:
19 Aprile: Belem (Brasile), Bron (Francia), Budapest (Ungheria), Gomel (Bielorussia), Kinshasa (Congo), Marajo (Brasile), Marseille (Francia), Nova Gorica – Gorizia (Slovenia), Pola (Croazia), Prijedor (Bosnia-Herzegovina), St Etienne Du Rouvray (Francia), Sarajevo (Bosnia-Erzegovina), Setubal (Portogallo), Tuzla (Bosnia-Herzigovina), Varna (Bulgaria), Viana (Brasile),
25 Aprile: Makeni (Sierra Leone),
10 Maggio: Bucarest (Romania),
Maggio: Beirut (Libano), Dakar (Senegal).

Vivicittà 2009 negli Istituti penitenziari e minorili si corre a:
Bari, Biella, Brescia, Cagliari, Civitavecchia, Cremona, Crotone, Eboli, Ferrara, Livorno, Milano, Parma, Pavia, Reggio Emilia, Roma, Siena, Terni, Treviso, Varese e Voghera.
UISP - COMITATO PROVINCIALE MATERA
Via Gattini, 8
75100 Matera
Tel. e Fax 0835 334076 

basilischi@uisp.it  |  www.uisp.it
PERCORSO VIVICITTA’ 2009 MATERA
Il percorso è di 4 Km da ripetere 3 volte per i più esperti, solo una volta per i bambini e meno esperti di tutte le età.

Partenza:
P.zza V. Veneto
via XX Settembre
via Lucana
via Roma (a salire)
p.zza Matteotti
via Matteotti
via Cappelluti
v.le A Moro
via Annunziatella
via Marconi
via Sicilia
via Cererie
via S. Stefano
via S. Cesarea
via S. Biagio
P.zza V. Veneto

Contatti:
Giuseppe De Ruggieri
348 2834000
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
Mostre
Cinema
Musica
Teatro
Letteratura
Libri
Fotografia
Tradizioni
Eventi
Archivio Eventi
Ambiente
Web
Sassi Kult nel web
 
 
www.sassikult.it