SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
PARTECIPA > Comunicati Stampa Pagina 23 di 32  Precedente | Successiva
   
PARTECIPA
19/11/2007  Lascia un commento
Il 21 novembre a Matera la Festa dell’Albero
Comunicato Stampa - Comune di Matera
L’Amministrazione Comunale di Matera organizza la “Festa dell’Albero”, la cui tredicesima edizione si terrà a livello nazionale mercoledì prossimo 21 novembre.

A Matera l’appuntamento è fissato nella scuola elementare di via Lazzazzera a partire dalle 10,30. L’evento, promosso da Legambiente, con la collaborazione dell’Associazione per la Qualità per della vita e il Movimento Azzurro Murge, si concretizza nella piantumazione di circa un centinaio di essenze arboree, attraverso l’utilizzo di spazi verdi annessi agli edifici scolastici.

L’Amministrazione Comunale, nell’ottica di qualificare le aree urbane e abbellire gli spazi pubblici mediante la messa a dimora di essenze arboree, ha pertanto recepito con favore una iniziativa che tende a ricordare l’importanza, per l’uomo e per l’ambiente, del ruolo fondamentale degli alberi che costituiscono il polmone verde per la terra.

Il competente Ufficio al Verde Pubblico del Comune di Matera, in tal senso, provvederà a tutto quanto è necessario e utile per procedere all’organizzazione dell’evento e alle operazioni inerenti la messa a dimora delle stesse con la collaborazione degli scolari.
Comunicato Stampa - Associazione per la Qualità della Vita
"La Manifestazione dell’Albero 2007 a Matera vedrà la partecipazione in prima linea dell’Associazione per la Qualità della Vita, impegnata nel portare avanti le politiche di sostenibilità ambientale che contribuiscano a rendere migliore la vita dei cittadini nelle loro città".

Questo il commento dell’Europarlamentare On. Marcello Vernola all’iniziativa promossa nella città di Matera dall’Associazione da lui presieduta. "I ragazzi dell’associazione, guidata a Matera dall’Ing. Fabio Mazzilli, hanno dimostrato grande sensibilità verso le tematiche portate avanti da anni dalla nostra associazione, e la decisione di donare 120 alberelli da piantumare nelle scuole elementari della città è la diretta testimonianza di questa sensibilità".
Bari, 19.11.2007 - On. Avv. Marcello Vernola
Comunicato Stampa AQV Comunicato Stampa AQV
Comunicato Stampa - Legambiente Matera
1.000.000 di alberi per Kyoto: è questa la missione della XIII edizione della Festa dell’Albero. Il 21 novembre sarà la giornata dedicata alla messa a dimora delle piantine, con l’obiettivo di rendere le nostre città più verdi e vivibili.

Un’ambiziosa missione che chiama all’appello tutti, per fare degli alberi uno strumento in grado di ridurre l’effetto serra, contrastare i mutamenti climatici e di rendere le nostre città più respirabili, vivibili e belle. Vogliamo farlo per dare un contributo verde al protocollo di Kyoto, l’accordo internazionale, entrato in vigore il 16 febbraio 2005, che impegna i Paesi firmatari a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.
Un’ambiziosa missione che chiama all’appello tutti, per fare degli alberi uno strumento in grado di ridurre l’effetto serra, contrastare i mutamenti climatici e di rendere le nostre città più respirabili, vivibili e belle. Vogliamo farlo per dare un contributo verde al protocollo di Kyoto, l’accordo internazionale, entrato in vigore il 16 febbraio 2005, che impegna i Paesi firmatari a ridurre le emissioni di gas serra responsabili dei cambiamenti climatici.
Vogliamo coinvolgere più persone possibile non solo per regalare al Pianeta nuovi alberi ma per dare piena cittadinanza a tutti i bambini del mondo. Anche quest’anno, infatti, la Festa dell’albero è l’occasione per celebrare la Giornata Nazionale dell’Infanzia del 20 novembre. Ogni albero piantato è dedicato ai bambini che in Italia e nel mondo soffrono decisioni sbagliate di governi e poteri economici e sono sottomessi all’arroganza di un mondo adulto che non vede i più piccoli come cittadini a tutti gli effetti.

Legambiente Matera in occasione della festa dell’albero ha coinvolto alcune scuole della città per una iniziativa fatta di alberi e persone,di vita e di parole,di terra e di acqua ,elementi chiave per la terra che ci ospita. Legambiente intende promuovere la nascita di alcuni giardini magici nelle scuole della città utilizzando quegli spazi adibiti ad aree verdi ma poco curati.

I giardini contribuiranno ad abbellire la città ,daranno respiro alle aree soffocate dal cemento e saranno magici perché nascono improvvisamente, offrono protezione, aria pulita e benessere con l’unica pretesa di un poco di cure. I volontari dell’associazione Legambiente con la collaborazione di alcune classi dell’istituto Agrario di Matera porteranno le piante messe a disposizione dalla Provincia di Matera e cureranno la parte logistica dell’ iniziativa.

I bambini saranno invitati a partecipare alla messa a dimora delle piante. I volontari di legambiente provvederanno alla cura delle aree recuperate per qualche giorno poi saranno i bambini e le insegnanti a portare avanti il percorso con il supporto di Legambiente Matera.

LA STAMPA è INVITATA a PARTECIPARE con APPUNTAMENTO ORE 11:00 Presso La scuola materna La Quercia di LANERA

Programma dell’iniziativa
Giorno 21 Novembre
Ore 9:30 arrivo dei volontari di Legambiente e dell’Istituto Agrario di Matera nella scuola Ore 10:00 Incontro con le classi e spiegazione dell’iniziativa
Ore 10:30 Messa a dimora delle piante nelle aree verdi concordate
Ore 12:00 chiusura dell’iniziativa e mini corso sulle modalità di cure da prestare alla nuova area verde
Ore 12:30 saluti finali

saranno presenti all’interno della scuola:
n 4 volontari di Legambiente Matera
n 5 alunni Istituto Agrario di Matera
n 1 docente Istituto Agrario di Matera

Legambiente Matera
Rione Pianelle n.1 - 75100 Matera
legambiente@yahoo.it 

Tel 339 8449936 - Fax 0835 336541
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
Lettere a Sassi Kult
Comunicati Stampa
Iniziative Consiglieri Comunali
Sondaggi
Regolamento Sondaggi
 
 
www.sassikult.it