SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
CULTURA > Eventi > Archivio Eventi Pagina 53 di 64  Precedente | Successiva
   
CULTURA
04/12/2007  Lascia un commento
Le Frontiere del Sole
Matera 8-9 dicembre 2007 - Auditorium Comunale Piazza del Sedile
Concerto di musica popolare, stands enogastronomici, esposizione prodotti tipici, degustazione vini locali, incontri culturali.
Presentazione dell’Evento
L’idea nasce al fine di creare una manifestazione di alto valore artistico, in grado di collocarsi in un ambito ben preciso all’interno del panorama di eventi musicali regionali e nazionali. Il progetto prevede la creazione di un festival di musica tradizionale e di una rassegna enogastronomica - enologica strettamente legate alla cultura ed alle filiere produttive del territorio, da ambientarsi nel suggestivo e unico scenario della città di Matera (in Piazza Sedile).

L’evento, rappresenta una sorta di viaggio metaforico all’interno delle tradizioni popolari, sociali e culturali, da quelle musicali a quelle enogastronomiche. Nella consapevolezza che esse possono rappresentare una risorsa da studiare e salvaguardare. E’ un progetto che nasce dalla duplice volontà di dimenticare, attraverso la musica, l’esistenza di ogni "sud" così come di ogni "nord" del mondo e di fare il punto sulla musica popolare materna in aperto confronto con l’innovazione popolare di altri gruppi nazionali.

Durante questo percorso, la musica tradizionale e popolare sarà letta non solamente come espressione delle classi povere, ma come testimonianza viva e vitale dell’ antica sapienza popolare , della magica unione tra suono, poesia e filosofia , creatrice di danze e melodie immortali, unico strumento di conservazione di un incommensurabile patrimonio di immagini, sonorità e valori . In questo senso, il Festival testimonierà che, per quanti sforzi la moderna civiltà tecnologica e globalizzata possa fare per cancellare, dalla memoria collettiva, il patrimonio culturale e tradizionale del passato, esiste ed esisterà ancora, un angolo di mondo all’interno del quale questo patrimonio sopravviverà, amato, rispettato e conservato con cura negli anni.

La associazione CeSIA che organizza l’evento opera a Firenze dal 1998 nel settore dei Beni Culturali, collaborando con Istituzioni pubbliche e società private. Nata da 8 studenti universitari di varie facoltà è divenuta del corso degli anni una fucina di professionisti e amanti dell’arte, della musica e la voglia di fare.

Domenico Bennardi
Presidente Associazione CeSIA
LE FRONTIERE DEL SOLE
LOCATION: PIAZZA SEDILE E AUDITORIUM DI MATERA
PERIODO: 8 e 9 DICEMBRE 2007
SITO WEB DELL’EVENTO: www.lefrontieredelsole.it
ENTE ORGANIZZATORE: Associazione Culturale CeSIA Firenze - www.cesialab.org  
DIRETTORE ARTISTICO: Santino Pascuzzi, già direttore di concerti per De Andrè e Francesco Guccini
DIRETTORE GENERALE: Domenico Bennardi - presidente Associazione CeSIA
DIRETTORE SCIENTIFICO: Maria Carmela Stella
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA: Tiziana De Palo
PARTNER DELL’EVENTO: Comune di Matera - TRM (MEDIA PARTNER)
Programma
8 dicembre
ore 11:00 - Auditorium Comunale di Matera: presentazione dell’evento dalle
ore 11:00 - Piazza Sedile: stands enogastronomici, degustazione vini locali
ore 17:00 - Auditorium Comunale di Matera: Presentazione di due volumi a tema: "I Palmenti" e "Una storia lucano-calabra,
Scritti di Leonardo Antonio Lanza, libero zampognaro”, a cura di Maria Carmela Stella.

ore 18:00 - Auditorium Comunale di Matera: Incontro dibattito su "Le politiche per la valorizzazione della cultura popolare e musicale del Mediterraneo".
Interverranno l’Ambasciatore di Malta il Prof. Richard Muscat e i rappresentanti istituzionali della Regione Basilicata, della Provincia Materana e dell’Amministrazione Comunale di Matera.
ore 19:00 - Auditorium Comunale di Matera Concerto del gruppo folk del gruppo musicale "Taranteana" di Teana (ingresso libero)
dalle ore 18:00 - Piazza Sedile: stands enogastronomici, degustazione vini locali, esposizione prodotti tipici

9 dicembre
dalle ore 11:00 alle ore 19:00 - Piazza Sedile: stands enogastronomici, degustazione vini locali, esposizione prodotti tipici
ore 21:00 Concerto di musica popolare presso Auditorium Comunale in Piazza Sedile gruppi musicali: - Gruppo di Peppino Ruscigno di Matera - Ars Enotria di Rende (CS) - I Tarantolati di Tricarico
(ingresso gratuito ad inviti da ritirarsi presso Paoli Prodotti Tipici in Piazza Sedile, 39)
Ringraziamenti finali.
Le Frontiere del Sole Le Frontiere del Sole
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
Mostre
Cinema
Musica
Teatro
Letteratura
Libri
Fotografia
Tradizioni
Eventi
Archivio Eventi
Ambiente
Web
Sassi Kult nel web
 
 
www.sassikult.it