SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
CULTURA > Mostre > Archivio Mostre Pagina 7 di 12  Precedente | Successiva
   
CULTURA
07/12/2007  Lascia un commento
CERAMICA SONORA: Fischietti religiosi e natalizi
Verrà inaugurata sabato 8 dicembre 2007, alle ore 18.00, dall’Associazione Culturale Genius Loci di Matera, la prima mostra di Ceramica Sonora dedicata ai fischietti: strumenti magici, mitici, poetici e misteriosi, a volte un po’ grotteschi, a volte comici, che donano gioia e allegria.

Con il loro suono ancestrale rievocano il legame profondo con le antiche origini neolitiche, passando attraverso il mondo ellenico e romano, di età precolombiana, di epoca medievale e rinascimentale, fino ad arrivare ai nostri giorni. I fischietti hanno assunto l’universalità simbolica della pace e dell’amore, anche nelle differenze di lingua, razza e costume.

I manufatti esposti, circa 200, fanno parte della collezione privata del Dott. Armando Scuto, Presidente dell’associazione "Anemos" di Torino, impegnata nella ricerca e conservazione della ceramiche a fiato. La raccolta comprende anche fischietti a carattere religioso e natalizio realizzati dai figuli di Puglia, Sicilia, Veneto e Basilicata.

Una sezione della esibizione è dedicata anche agli artigiani e artisti materani. “La mostra – dichiara Tina Festa, Presidente dell’Associazione Genius Loci di Matera -, è la prima tappa del “Progetto Terre”, una proposta internazionale che ha lo scopo di coinvolgere i produttori, gli artisti, i collezionisti di fischietti e manufatti di ceramica sonora provenienti da diversi paesi del mondo. Matera, con il “Progetto Terre” che realizzeremo nei prossimi mesi, potrebbe così diventare la capitale della ceramica sonora, ospitando workshop, mostre, attività formative e culturali legate alla produzione artigianale”.

L’esposizione è arricchita da una serie di eventi correlati: una mostra di fotografie, “Mani in festa” di Daniele Ferroni, fotografo dei cucari, “Natale solidale” con le Natività di Piero Ragone dedicata alla raccolta fondi a sostegno di Emergency, i laboratori dell’arte della domenica dedicati alle sculture volanti, alle impronte sulla terra, alle decorazioni dei cucù, a Munari e all’arteterapia.

Per partecipare ai laboratori artistici, dedicati a grandi e bambini, è necessaria la prenotazione telefonando ai numeri 0835-314139, 331-3112116 / 333-7126287.

L’evento è organizzato in collaborazione con la Regione Basilicata, il Comune di Matera, Cna, l’Associazione Anemos, Studio Vitulli, Di Lecce Tecnostampa, MTCom Communication Advisor e Altrimedia.
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
Mostre
Archivio Mostre
Cinema
Musica
Teatro
Letteratura
Libri
Fotografia
Tradizioni
Eventi
Ambiente
Web
Sassi Kult nel web
 
 
www.sassikult.it