SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
RETE SOCIALE > Osservatorio Beni Culturali Pagina 7 di 24  Precedente | Successiva
   
RETE SOCIALE
07/10/2008  Lascia un commento
Salvalarte 2008 a Scanzano Jonico e Montalbano
Salvalarte di Legambiente la campagna per la tutela del patrimonio artistico minore chiude il suo tour in Basilicata con gli appuramenti di Scanzano Jonico e Montalbano Jonico, rispettivamente l’8 e il 9 ottobre.

Una due giorni dedicata all’incontro tra Salvalarte, scuole e cittadini e alla scoperta dei tesori nascosti dei due Comuni jonici.

Salvalarte 2008, la storica campagna di Legambiente per la difesa e la valorizzazione dei beni artistici dimenticati che quest’anno unisce alla salvaguardia del patrimonio culturale il turismo sostenibile e proprio per questo sta attraversando attraversare l’Italia in bicicletta e in treno insieme alla FIAB, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta, alla volta di 39 opere d’arte da sottrarre all’abbandono, chiuderà la sua tappa i Basilicata con gli appuntamenti di Scanzano Jonico, giovedì 8 ottobre, e Montalbano Jonico, venerdì 9 ottobre.
Mercoledì 8 ottobre ore 11.15
La carovana di Salvalarte arriverà alla stazione di Scanzano Jonico, dove si svolgerà un incontro pubblico con il Sindaco, Salvatore Iacobellis, i ragazzi della Scuola media di Scanzano e i Circoli Legambiente di Montalbano e Policoro.
Alle ore 12, inoltre, presso il Palazzaccio di Scanzano Jonico sarà presentata a scuole e cittadini la campagna Salvalarte. Alle ore 15,00, infine, i ciclo attivisti di Salvalarte e delle associazioni sportive "Marco Pantani" e "Libertas Vincenzo Melidoro" di Montalbano, nonché cicloamatori locali, partiranno da Scanzano per Montalbano Jonico.
Giovedì 9 ottobre ore 10.00
A Montalbano Jonico è previsto un incontro tra la delegazione di Salvalarte e le Scuole in cui verrà presentata la campagna, insieme a tutte le attività di Legambiente. A seguire si svolgerà una visita guidata al "Fondo antico" ed alla "Pala lignea" di S. Maurizio.
Alle ore 18.00, presso la Chiesa Madre di S. Maria dell’Episcopio, si volgerà un incontro pubblico in cui sarà possibile ammirare alcuni dei preziosi testi del "Fondo antico" e, nel Cappellone di S. Maurizio, la "Pala lignea" le cui allegorie saranno illustrate dal Primo cittadino.
In serata, infine, saranno presentate le attività di Legambiente sul territorio metapontino e montalbanese, nonché le proposte per la valorizzazione delle due emergenze artistico-culturali del Paese individuate e per la realizzazione di un percorso ciclabile.
Saranno presenti agli incontri pubblici:
Federica Sacco - Responsabile Nazionale Salvalarte
Marco De Biasi - Presidente Legambiente Basilicata
Arturo Caponero - Circolo Legambiente Montalbano Jonico

Ufficio Stampa Salvalarte
Laura Genga 348 2301239
stampa.salvalarte@legambiente.eu
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
S. Agostino
Osservatorio Sassi di Matera
Ipogei Piazza Vittorio Veneto
Il Parco delle Cave
Osservatorio Beni Culturali
Ambiente
Turismo
Amministrazione Comunale
Osservatorio Regione Basilicata
No Nuke
Scuola e Università
Solidarietà
Innovazione e Sviluppo
Regolamento Urbanistico
Osservatorio Politico
Dossier Fondi Pubblici
Lontani da un Paese normale
Matera Cambia
 
 
www.sassikult.it