SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
RETE SOCIALE > Ambiente Pagina 32 di 72  Precedente | Successiva
   
RETE SOCIALE
13/03/2009  Lascia un commento
WWF - EARTH HOUR - L’ORA DELLA TERRA
IL 28 MARZO DALLE 20,30 ALLE 21,30 IL PIANETA SI SPEGNE. PASSAPAROLA

Si annuncia come il più grande evento di partecipazione sociale mai avvenuto, grazie al web e al social network centinaia di migliaia di persone aderiscono e si impegnano a spegnere le luci per un’ora il 28 marzo. L’onda cresce e si punta a coinvolgere un miliardo di cittadini in tutto il mondo.

Sul sito http://www.wwf.it/oradellaterra/
e i principali social network i video di adesione di Francesco Totti, Francesco Facchinetti , Beppe Braida e Camilla Raznovich

Più di mille tra metropoli, città e piccoli centri spegneranno i loro monumenti più rappresentativi. Il 28 marzo Earth Hour – l’Ora della Terra attraverserà 25 fusi orari diversi dalle coste del Pacifico ai paesi delle coste atlantiche, mirando a contagiare un miliardo di persone con il click di un interruttore per una grande ola mondiale di buio.

La campagna partita solo 2 anni fa a Sydney è diventata un fenomeno globale grazie alla diffusione sul web e al coinvolgimento di migliaia di persone che partecipano sui principali social network chiedendo di aderire all’appuntamento del 28 marzo.

Il video che abbiamo prodotto per promuovere la campagna è visto sul web ogni 20 secondi, mentre la parola Earth Hour viene citata ogni 7. E’ un’onda di partecipazione che cresce di giorno in giorno e già vede coinvolte centinaia di migliaia di persone intente a scambiarsi on line sui principali social messaggi, foto, video di adesione, informazioni, appuntamenti. – commenta Andy Readly, direttore esecutivo della campagna del WWF.

In Italia, da oggi saranno online su: i quattro video-messaggi con cui Francesco Totti, Francesco Facchinetti, Beppe Braida e Camilla Raznovich hanno aderito alla campagna, invitando tutti a spegnere le luci il 28 marzo.

"Siamo particolarmente grati ai quattro testimonial che ci aiutano a passare parola attraverso un video che farà il giro della rete. Oltre a loro, hanno già dato il loro sostegno i premi Nobel Rita Levi Montalcini e Desmond Tutu, l’astrofisica Margherita Hack, il premio Oscar Cate Blanchett, l’astronauta Roberto Vittori e decine di altri in tutto il mondo – ha detto Michele Candotti, direttore generale del WWF Italia – Ma vorrei ricordare qui le migliaia di persone comuni che da settimane con divertimento hanno deciso di dire una cosa seria attraverso foto, video e commenti, disseminando la rete con un messaggio semplice e chiaro che si può riassumere in spegni la luce per un’ora il 28 marzo, fa la cosa giusta per l’unico Pianeta che abbiamo a disposizione e incoraggia i grandi della Terra a prendere decisioni contro il global warming. Invitiamo tutti a continuare così, a partecipare creativamente con gli strumenti che la Rete offre per essere davvero un miliardo il 28 marzo".
Le prime a spegnersi alle 20,30 in punto del 28 marzo saranno le Chatham Islands, un piccolo arcipelago al largo delle coste neozelandesi che sono il luogo più lontano dall’Italia, distando circa 19.250 chilometri dal centro di Roma.

Dalla Nuova Zelanda in poi sarà un susseguirsi di spegnimenti spettacolari con Sydney, Pechino, Tokyo, Bangkok, Nuova Delhi, Mumbai, passando per Roma, Parigi, Atene, Madrid, Budapest, Copenaghen e finire a ovest con Rio de Janeiro, New York, Las Vegas, San Francisco. Per citarne solo alcune.

In Italia sono circa ottanta le grandi e piccole città che hanno aderito a Earth Hour – l’Ora della Terra registrandosi sul sito del WWF al link

http://www.wwf.it/oradellaterra/registrati.aspx

L’Italia è il quinto paese al mondo dopo Australia, Francia, Canada, Belgio con il maggior numero di città partecipanti ed è ancora possibile farlo senza limiti di tempo fino al 28 marzo. E’ sufficiente l’adesione del sindaco del comune coinvolto e lo spegnimento di un monumento simbolico per la città. Tra le altre in Italia parteciperanno Roma, Venezia, Milano,Torino, Genova, Pisa, Napoli, Palermo.

In Basilicata adesione da parte dell’Amministrazione Provinciale di Potenza, e dai comuni di Potenza, Matera, Moliterno, Paterno di Lucania, Melfi, Roccanova, San Chirico Raparo, Policoro. Il 12 marzo il WWF, inoltre, nell’ambito delle attività Anno del clima presenterà il dossier Linee guida per un futuro climatico-energetico sostenibile, un documento elaborato dal Comitato scientifico dell’Associazione in cui vengono indicate le scelte e le strade da percorrere per dare un piano energetico sostenibile al nostro Paese e un’impostazione strategica di adattamento dei nostri ecosistemi ai cambiamenti climatici in atto.

All’indirizzo

ftp://ftp.wwf.it/earthhour è possibile scaricare video e foto

Nome utente: earthhour
Password: earthhour

www.wwf.it/stampa
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
S. Agostino
Osservatorio Sassi di Matera
Ipogei Piazza Vittorio Veneto
Il Parco delle Cave
Osservatorio Beni Culturali
Ambiente
Inquinamento atmosferico
Immagini di alto profilo
Discariche Urbane
Turismo
Amministrazione Comunale
Osservatorio Regione Basilicata
No Nuke
Scuola e Università
Solidarietà
Innovazione e Sviluppo
Regolamento Urbanistico
Osservatorio Politico
Dossier Fondi Pubblici
Lontani da un Paese normale
Matera Cambia
 
 
www.sassikult.it