SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
RETE SOCIALE > Amministrazione Comunale Pagina 11 di 11  Precedente | Successiva
   
RETE SOCIALE
25/03/2009  Lascia un commento
Bilancio partecipato? Bilancio comunicato!
Domenico Genchi - Consigliere Comunale di Matera
E’ stato presentato nella giornata odierna dai Consiglieri Comunali Genchi, Toto, Antezza, Cinnella e Perniola un articolato emendamento al Bilancio di previsione 2009 che approderà in Consiglio Comunale per l’approvazione il 31 marzo prossimo.

I Consiglieri firmatari sottolineano come per tre opere pubbliche inserite nel Programma Triennale degli Investimenti 2009/2011, che superano ciascuna l’importo di 10.000.00 di euro, non sia disponibile alcuno studio di fattibilità né alcuna progettazione preliminare previste ed obbligatorie per legge.

In particolare rilevano come, pur trattandosi di interventi di forte impatto sociale sulla realtà cittadina e di enorme durata temporale, non sia stata effettuata alcuna valutazione di merito preliminare né finanziaria, né tecnica, né progettuale, né in merito alle sicure ricadute economiche negative sulla comunità materana.

In particolare sostengono con forza, che l’intervento riguardante il project financing, o meglio la privatizzazione dei servizi cimiteriali, avrebbe richiesto un confronto aperto e chiaro con la comunità cittadina che ne subirà, nella sua interezza, le dirette ed immediate conseguenze. Sostengono, inoltre, che le entrate di bilancio direttamente collegate ai servizi cimiteriali, se gestite oculatamente dall’Amministrazione Comunale, risulterebbero ampiamente sufficienti a coprire i costi di completamento, ottimizzazione, manutenzione e gestione ordinaria, non ravvisando, pertanto, alcun interesse pubblico né alcuna convenienza collettiva derivante dalla “privatizzazione del
cimitero”.

Propongono, quindi, l’esclusione dal Programma Triennale degli Investimenti, delle tre voci da realizzare in project financing (finanza di progetto), riguardanti la privatizzazione del cimitero, gli impianti di illuminazione della città e la realizzazione di una non meglio specificata area attrezzata per servizi, manifestazioni ed eventi.
Forse per la prima volta nella storia amministrativa della nostra città, un bilancio comunale (in questo caso parliamo del bilancio di previsione 2009) viene reso pubblico e liberamente consultabile via internet.

Ma naturalmente questa scelta non appartiene all’attuale maggioranza che governa Matera, ma è una mia libera iniziativa, per consentire a chiunque di conoscere non solo quelle che sono le scelte "programmatiche" dell’Amministrazione, ma di verificare successivamente quanto del poco programmato verrà realizzato.

La lettura di un Bilancio Comunale (completo di tutti gli allegati obbligatori) è cosa non facile, e mi rendo conto che può risultare incomprensibile ai più, così come lo è stato per me la prima volta che ne ho visto uno. Ma con un po’ di pazienza può addirittura diventare divertente spulciare tra le varie voci di bilancio, per vedere di quanto è aumentata la spesa per la gestione dei rifiuti, o di quanto aumenterà la pressione fiscale con l’introduzione della T.I.A. (tariffa che sostituirà l’attuale Tassa sui Rifiuti), o quanto diminuiranno le multe fatte dai vigili nei prossimi anni.

Le mie considerazioni di dettaglio sulle varie voci del Bilancio le farò nei prossimi giorni, comunque prima della seduta di Consiglio Comunale del 31 marzo. Come è accaduto anche l’anno scorso, anche quest’anno ho avuto il bilancio soltanto pochi giorni fa, per cui non ho avuto ancora modo di sistematizzare adeguatamente le note di approfondimento.

>> Guarda il Bilancio di previsione 2009
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
S. Agostino
Osservatorio Sassi di Matera
Ipogei Piazza Vittorio Veneto
Il Parco delle Cave
Osservatorio Beni Culturali
Ambiente
Turismo
Amministrazione Comunale
Osservatorio Regione Basilicata
No Nuke
Scuola e Universitā
Solidarietā
Innovazione e Sviluppo
Regolamento Urbanistico
Osservatorio Politico
Dossier Fondi Pubblici
Lontani da un Paese normale
Matera Cambia
 
 
www.sassikult.it