WWF: DALLA NATURA SERVIZI GRATIS PER TUTTI
Atmosfera, cibo, medicine, acqua, materie prime: 5 buoni motivi per rispettare e tutelare la natura
Dal 1970, il 22 aprile di ogni anno, quasi mezzo miliardo di persone in 174 Paesi celebra il compleanno di Madre Terra. Per il WWF è un’occasione per riflettere su quanto la natura sia essenziale per la sopravvivenza della specie umana.
Laddove la natura è degradata aumenta la propria vulnerabilità e diminuisce drasticamente la capacità di reazione ai cambiamenti con gravi ricadute anche sui sistemi sociali. La recente flessione dell’economia mondiale rappresenta un duro monito sulle conseguenze del vivere al di sopra dei propri mezzi: ma questa crisi è nulla se confrontata agli effetti della silenziosa distruzione dell’ambiente e della biodiversità.
La natura, oltre ad esibire la propria bellezza e l’incredibile varietà, conta migliaia di specie animali e vegetali che operano un lavoro incessante e coordinato, sconosciuto ai più, che garantisce gli equilibri vitali del pianeta e la sopravvivenza stessa della nostra specie. Essa fornisce alle società umane una vasta gamma di beni e servizi come cibo, combustibili vegetali, acqua potabile, suolo fertile, protezione dalle inondazioni, medicinali, sequestro del carbonio (fondamentale nel contrastare il riscaldamento globale) e molti altri.
Le foreste, per esempio, possono immagazzinare 1.000 miliardi di tonnellate di carbonio, impedendone l’accumulo in atmosfera con conseguenti effetti sulle dinamiche climatiche (servizio atmosfera); circa un terzo del nostro cibo proviene da piante impollinate da oltre 100.000 specie di impollinatori selvatici (pipistrelli, api, farfalle, uccelli…), consumiamo 48 milioni di tonnellate di pesce all’anno e l’80% dei paesi in via di sviluppo vive di prodotti forestali come frutta, noci, erbe e spezie (servizio cibo); l’80% della popolazione mondiale utilizza prodotti medicinali naturali e dei 150 farmaci più prescritti negli Stati Uniti, 118 derivano da fonti naturali (servizio medicine); a ognuno di noi servono almeno 80 litri di acqua al giorno per una buona qualità di vita, e ne occorrono 10 per produrre un foglio di carta, 140 per una tazzina di caffè, 2.000 per una t-shirt e 8.000 per un paio di scarpe (servizio acqua); è inoltre la natura a fornirci tutte le materie prime che sono alla base dello sviluppo economico e industriale (servizio materie prime), senza contare la capacità degli ecosistemi di contenere eventi catastrofici come uragani, inondazioni e siccità, di regolare i flussi idrologici e gli equilibri biologici del pianeta, e anche di offrire all’uomo quelle occasioni di svago che favoriscono l’equilibrio psico-fisico della nostra specie.
“Oggi festeggiamo il nostro Pianeta che sappiamo compie più di quattro miliardi di anni - ha dichiarato Fulco Pratesi, Presidente onorario del WWF Italia - Il nostro invito è quello di cogliere questo appuntamento per valutare, tutti assieme, quale sia lo stato di salute della Terra e cosa possiamo fare noi tutti per migliorare le sue condizioni. Sappiamo quanto siano importanti le battaglie sul clima che cambia velocemente e sulla depredazione delle specie animali e vegetali che costituiscono la biodiversità, entrambe temi al centro del dibattito di questi giorni nel G8 di Siracusa, sull’inquinamento, sul saccheggio delle acque. Speriamo che la celebrazione di questa giornata stimoli i governi ad attuare politiche virtuose tese a limitare le aggressioni che l’umanità perpetra contro il Creato”. |
|
Il 19 aprile il WWF ha festeggiato la Giornata delle Oasi anticipando di pochi giorni l’evento internazionale : le Oasi sono infatti il più grande progetto di tutela della natura del WWF. Inoltre, per sottolineare l’importanza di questa data mondiale, il WWF ha affiancato l’uscita del film EARTH della Disney da oggi nelle sale cinematografiche italiane, un vero e proprio ‘concerto di immagini straordinarie sulla natura.
Roma, 22 aprile 2009
Ufficio stampa WWF Italia - Tel. 06-84497377, 265, 463 |
|
|
|
|