E’ stato convocato per lunedì 3 dicembre prossimo, alle 18 nella sala Giunta al sesto piano del Palazzo Municipale, un incontro tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni per discutere sulle destinazioni degli Ipogei di Piazza Vittorio Veneto, dove il mese scorso sono cominciati i lavori di restauro e ristrutturazione.
A promuovere il tavolo di confronto è stato il Vice Sindaco, Assessore ai Sassi e Turismo Saverio Acito, che ha accolto la richiesta proveniente dalle associazioni Arci, Città Plurale, Comunità Materana, Culture’e, Gea, Legambiente, Sassi Kult, Sui Generis, Tolbà, Volontariato Materano, in merito alla messa in opera di interventi e azioni colti alla difesa del patrimonio storico e culturale rappresentato dagli Ipogei.
All’incontro parteciperanno il Vice Sindaco Acito, l’ing. Michele Di Lecce del Comune di Matera, l’arch. Biagio Lafratta e l’ing. Angelo Ciannella della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio di Matera ed i rappresentanti delle associazioni. Naturalmente l’invito è esteso a tutta la cittadinanza e alle associazioni interessate e che volessero intervenire sul tema. |