SASSI KULT MATERA
Invia pagina Invia questa pagina
 Cerca nel sito
 Iscriviti alla Newsletter
HOME   |   RETE SOCIALE   |   MATERA   |   CULTURA   |   FORUM   |   PARTECIPA   |   VIDEO CONTATTI
 
CULTURA > Teatro Pagina 3 di 3  Precedente
   
CULTURA
22/02/2008  Lascia un commento
Io speriamo che me la cavo
Lunedì 25 febbraio 2008 ore 21.00
Rassegna Teatrale Matera 2008
Compagnia Diana Or.i.s. in Io speriamo che me la cavo
Con Maurizio Casagrande - Musiche di Enzo Gragnaniello
Regia di Armando Pugliese

Scrivendo la riduzione teatrale di un best seller tra i più venduti e fotocopiati d’Italia, ho potuto cogliere l’occasione per rendere un piccolo omaggio alla città di Napoli, ma non solo…E’ un omaggio alla poesia dell’infanzia, a quella età che ha l’odore dei banchi di legno, dell’inchiostro e del gesso.

E’ un omaggio alla gente onesta che vive di ideali e di stipendi modesti e che, per arrivare alla fine del mese, non cerca compromessi con facili guadagni… Un omaggio agli eroi di tutti i giorni. “Io speriamo che me la cavo” è, inoltre, un omaggio a quelle madri che sperano per i propri figli un futuro radioso, anche se devono andare a cercarselo lontano ed è un umile, quanto doveroso, omaggio a Raffaele Viviani che ha saputo esprimere la viscerale passionalità di queste donne.

Il protagonista della vicenda è Marcello, un maestro che va ad insegnare nella scuola dove ha studiato da piccolo: il pubblico vedrà, attraverso i suoi occhi ingenui, lo svolgersi degli eventi che sembrano subissarlo di continuo e di cui sembra essere vittima senza via di scampo.
Marcello e i suoi sogni si scontrano con la cruda realtà, si scontra con le madri colpevoli del più grave dei crimini: avere assassinato la speranza di credere in un futuro migliore. Nonostante le presenti note dell’autore possano essere un forte deterrente per andare a vedere questo spettacolo, la pièce, arricchita da musiche meravigliosamente evocative, è ricca di spunti comici, buffi e di situazioni paradossalmente esilaranti.

O almeno lo erano nelle mie intenzioni. Sarò riuscito nel mio intento?
Al pubblico e solo al pubblico l’ardua sentenza.

www.incongressmatera.it
 
 
Commenta con il tuo Account di Facebook
 
 
   
Mostre
Cinema
Musica
Teatro
Letteratura
Libri
Fotografia
Tradizioni
Eventi
Ambiente
Web
Sassi Kult nel web
 
 
www.sassikult.it