Estratto delle PREVISIONI GENERALI DEL RECUPERO IN ATTUAZIONE DELLA L. 11/11/1986 N° 771 NORME TECNICHE DI ATTUAZIONE DEGLI INTERVENTI adottato dal Comune di Matera Il comprensorio dei Rioni Sassi e del Parco Regionale della Murgia Materana coincide con quello inserito dall’UNESCO nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità (World Heritage List - criteri III, IV, V). quale "preminente esempio di insediamento rupestre, con oltre due millenni di continuità, perfettamente adattato all’assetto geomorfologico e all’ecosistema. L’insieme architettonico e paesaggistico esemplifica numerosi stadi significativi della storia umana, e costituisce un fondamentale esempio tradizionale di insediamento umano ed uso del territorio, testimoniando l’evoluzione di una cultura che ha mantenuto nel tempo un rapporto armonioso con l’ambiente naturale".
I Rioni Sassi di Matera costituiscono complesso monumentale ai sensi ed ai fini dell’art. 101 – comma 2 – lett.f) del DLgs n.42/04.
Guarda i lavori di riqualificazione dei percorsi turistici in corso effettuati dal Comune di Matera in Via Madonna delle Virtù e confrontalo con quanto stabilito dalle norme. Clicca sulle immagini per ingrandirle |