01 - Stazione Villa Longo |
L’Area della Stazione di Villa Longo |
L’area della stazione di Villa Longo viene declassata e svuotata di contenuti così come il trasporto su rotaia: alla LUi/5 nel PRG ’99 si assegnava la "Ridefinizione morfologica e funzionale dell’area attraverso l’introduzione di destinazioni d’uso per parcheggi di scambio, stazione di autolinee, spazi e servizi di interesse comune"; considerata la forte espansione prodottasi a Nord (Serra Rifusa, Acquarium, Giada, Arco) e le prossime espansioni residenziali di Quadrifoglio e terziario-produttive legate all’asse commerciale Matera-Venusio tale luogo così come pensato dal pianificatore assumeva una valenza positiva per il raccordo (senza l’uso del mezzo privato) fra centro e periferia: l’opportunità di utilizzare le stazioni ferroviarie già esistenti, (si pensi alla stazione di Lanera nel cuore del nuovo polo universitario e della città) avrebbe offerto un collegamento rapido fra periferia e "i centri": cultura con il polo universitario, verde attrezzato col parco del castello, città storica, ecc: un abbonamento alle linee urbane avrebbe risolto i problemi della mobilità per qualsiasi cittadino e decongestionato il centro da auto e gas di scarico, creando al contempo nuove fonti di lavoro legate alla mobilità urbana.
Con il nuovo RU viene negata irrimediabilmente questa possibilità per dar posto alla realizzazione di pochi appartamenti, di un misero parcheggio e di un piccolo spazio verde.
|
|
|
|
|
|
|
Commenta con il tuo Account di Facebook |
|
|
|
|
|
|
|
|